GRAVIDANZA E MATERNITA’ : il team MI.NU

Il periodo della gravidanza è un momento speciale per ogni donna e porta con sé un turbinio di emozioni spesso contrastanti e difficili da spiegare. I cambiamenti non sono solo fisici ma anche mentali. Si apre un nuovo mondo ricco di aspettative, desideri, gioie ma anche ansie e paure che non è sempre facile condividere con il partner e con le persone vicine.

A questo proposito nel 2017 è nato il TEAM MI.NU, di cui faccio parte, in cui operano diverse professioniste del settore nell’accompagnare le donne e le loro famiglie a vivere il periodo dell’attesa di un figlio e della sua crescita con serenità e consapevolezza.

I corsi che offriamo sono viaggi di scoperta di sè, del proprio corpo che cambia e delle emozioni che accompagnano la nascita di un figlio. Ostetrica, ginecologa e psicologa insieme per vivere serenamente gravidanza e maternità

La creazione di piccoli gruppi intimi ed accoglienti stimola il confronto e facilita il superamento delle difficoltà e delle paure legate a questa fase della vita.

-Corsi di accompagnamento alla nascita

 

I corsi di accompagnamento alla nascita sono fondamentali per arrivare al momento del parto in modo consapevole e sereno. Durante gli incontri, che avvengono in piccolo gruppo, vengono trattate le tematiche principali relative alla gravidanza, sia fisiche che psicologiche. Il gruppo diventa strumento di prevenzione per eventuali difficoltà attraverso il confronto e lo scambio di informazioni.

13
14

-Corsi post-parto

I primi mesi dopo la nascita di un figlio sono estremamente complessi e delicati, per tale motivo offriamo un percorso di sostegno alle neo-mamme ed ai neo-papà che li possa fare sentire accolti e coccolati insieme ai loro bambini. Confronto e condivisione di esperienze vengono stimolati in un ambiente intimo ed accogliente.

-Corsi di massaggio neonatale

 

Insegnante certificata A.I.M.I (associazione italiana massaggio infantile), organizzo corsi di massaggio neonatale. In 5 incontri i genitori imparano a massaggiare il loro bambino, acquisendo uno strumento privilegiato per entrare in contatto con lui. Piccoli gruppi di confronto su tematiche inerenti alla fase di vita che stanno vivendo i genitori in un momento di tranquillità ed armonia con il prorpio bambino.

10
15

-Incontri tematici sulle fasi evolutive

 

Non esiste “il manuale del buon genitore”, ma ogni genitore diventa il maggiore esperto del proprio bambino, attraverso l’ascolto e la conoscenza reciproca. Ciò nonostante le domande e i dubbi sono sempre numerosi e risulta molto utile continuare ad informarsi per poter agire al meglio. Per tale motivo, il team MI.NU organizza serate su tematiche specifiche dello sviluppo in modo tale da supportare i genitori nel loro arduo compito.

-Supporto alla genitorialità

 

In alcuni momenti comunicare con i propri figli diventa molto difficile ed i genitori non sanno come comportarsi di fronte a situazioni che non riescono a comprendere. In questi caso aiuto le famiglie a ritovare un equilibrio familiare all’interno del quali siano chiari ruoli e regole e ci sia spazio per l’ascolto reciproco.

12